Nato ad Alzano Lombardo (Bergamo) il 29 novembre 1961 è coniugato con due figli. Ama la vita all’aperto dedicandosi con continuità (in particolare corsa e sci da discesa e sci alpinismo).
Ragioniere e Perito Commerciale diplomato presso l’Istituto Tecnico Bortolo Belotti di Bergamo nel 1980, consegue nel 1986 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bergamo.
Opera quale Commercialista, sempre nella città di Bergamo, dove è iscritto al locale Ordine al n. 259/A dal 1.1.1983.
Ha rivestito la carica prima di Segretario e poi di Presidente del Collegio Ragionieri di Bergamo fino al 2007; in conseguenza dell’unificazione nazionale dell’Ordine dei Commercialisti e del Collegio Ragionieri dal 2008 è Vicepresidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo.
Con decreto dell’8 Aprile 1983 il Ministero di Grazia e Giustizia lo nomina Revisore Ufficiale dei Conti. E’ iscritto nel Registro dei Revisori Contabili in sede di prima formazione dello stesso (G.U. 21-04-1995) ed è membro effettivo con funzioni di Presidente del Collegio sindacale di piccole e medie imprese.
Ha oltre 25 anni di professione vissuti intensamente al servizio delle imprese, sempre a fianco dell’Imprenditore nei momenti di espansione delle aziende e nei momenti difficili di recessione con una mission: “essere vicino all’imprenditore, conoscere lo stesso e la sua famiglia, aiutare le imprese, farle crescere e sviluppare e fare di una piccola una grande impresa”.
Ha svolto anche attività di relatore a convegni di formazione organizzati a livello locale e nazionale per la categoria.
Si occupa di tutto quanto riguarda gli aspetti dell’impresa, dalla costituzione, alle operazioni straordinarie, alla liquidazione, compreso l’ambito fiscale e gli adempimenti periodici.
Si occupa inoltre di operazioni specifiche di acquisizione e cessione delle imprese, nonché di procedure fallimentari e di operazioni di ristrutturazione delle aziende e del relativo debito. Collabora con il locale Tribunale nell’ambito delle procedure fallimentari e quale Consulente Tecnico.
Ha anche partecipato a fianco degli imprenditori alla delocalizzazione di imprese, anche parziale, in altri stati, occupandosi anche di fiscalità internazionale.
Nell’ambito tributario assiste quale difensore i contribuenti nelle fasi di contenzioso e pre-contenzioso con i pubblici uffici.